Pulire e mantenere bene il parquet e pavimento in legno verniciato!

Principalmente, consigliamo sempre di seguire le istruzioni del produttore. Ed è molto importante di utilizzare un zerbino all'entrata per tener fuori lo sporco e attrezzare i mobili con feltrini per evitare di graffiare il pavimento. I dettagli e le istruzioni su vari sistemi di pulizia e cura trovi qui.

Informazioni generali sulla cura e la manutenzione dei pavimenti in parquet massiccio

I pavimenti laccati (sigillati) in parquet, listoni e blocchi di legno sono e restano il rivestimento di prestigio di ogni casa. Sono caratterizzati da una resistenza all'usura e da una durata insuperabili. La sigillatura preserva la bellezza del legno e protegge dallo sporco e dall'abrasione. I pavimenti in parquet sigillati sono igienici e soprattutto facili da mantenere. Tuttavia, bisogna anche tenere presente che il legno è un materiale naturale che può essere influenzato dalla temperatura della stanza e dall'umidità dell'aria. Il legno "respira", il che significa che ci sono interazioni tra il materiale e il clima della stanza. Se l'umidità ambientale è relativamente alta, il pavimento in legno assorbe l'umidità e aumenta il suo volume. Al contrario, quando l'ambiente è relativamente secco (ad esempio durante il periodo di riscaldamento in inverno), il legno rilascia umidità e riduce il volume delle parti in legno e/o dell'unità di installazione. Il risultato è la formazione di spazi vuoti nel parquet durante il periodo di riscaldamento. Non giudicate questo aspetto in modo negativo, ma come prova della naturalezza del pavimento in legno. Durante il periodo di riscaldamento, provvedere a un'ulteriore umidificazione dell'aria, a beneficio non solo del parquet, ma anche del benessere e della salute degli occupanti. Oggi sono disponibili in tutti i negozi specializzati ottimi sistemi di umidificazione dell'aria. Se possibile, i locali non dovrebbero essere utilizzati fino a qualche giorno dopo la finitura del parquet. Grazie alla regolare ventilazione e al riscaldamento, l'umidità residua dell'ambiente viene trasportata nell'aria senza alcun effetto negativo sul pavimento in legno. Tuttavia, in casi particolari causati da nuove costruzioni, può verificarsi una leggera deformazione del legno, che però scomparirà di nuovo quando la costruzione si asciugherà. I sigillanti proteggono la superficie del legno dall'usura e, soprattutto, consentono una manutenzione facile e conveniente. Il sigillante protegge il parquet con uno strato di pellicola, in modo che il legno non possa assorbire lo sporco. Tuttavia, questo strato è soggetto a una certa usura nel tempo, a seconda dell'utilizzo. Le particelle di sporco e polvere sotto le suole delle scarpe graffiano la guarnizione. Una cura regolare riduce questa usura precoce.

14 giorni di preservazione

Lasciare asciugare la vernice fresca per 8-12 ore e non calpestarla prima. Utilizzare il parquet con delicatezza per i primi 14 giorni. Spostare i mobili con attenzione, non spingere, non coprire con tappeti. Non pulire ancora con acqua. Iniziare la pulizia con acqua solo dopo 14 giorni.

Proteggere il parquet dall'abrasione

L'effetto protettivo della vernice può essere mantenuto solo su superfici molto utilizzate, come uffici, piste da ballo, ristoranti e simili, mediante una levigatura e risigillatura tempestiva dei pavimenti in legno. I piedini dei mobili, in particolare quelli delle sedute, devono essere dotati di un adeguato sottofondo (ad esempio, di pattini in feltro).

Se si utilizzano sedie con rotelle, queste devono essere conformi alla norma EN 12529; può essere necessario l'uso di piastre protettive adatte. Quando si utilizzano sottotappeti antiscivolo, assicurarsi che non contengano plastificanti. In caso contrario, possono verificarsi differenze di marcatura/lucentezza dovute alla migrazione del plastificante nel sigillante. Utilizzare sottotappeti a base di lattice. Sono privi di plastificanti. Le trappole per lo sporco o le zone di scorrimento pulite impediscono la penetrazione dello sporco e sono quindi consigliate per tutti i pavimenti in legno.

Qui troverai informazioni e istruzioni dettagliate da parte di WOCA, lo specialista di cui ci fidiamo.

Protezione per Vernice a base d’acqua per la regolare manutenzione delle superfici verniciate.

Protezione per vernice rafforza la vernice, proteggendo la superficie verniciata dall’usura e dai graffi e quindi prolungandone la durata nel tempo Protezione per Vernice non crea uno strato spesso sulla superficie, in quanto lo strato di vernice applicato in precedenza viene rinnovato con l’applicazione successiva.

Lavaggio

Miscelare Pulitore Intensivo con acqua nel rapporto 1:10. Lavare completamente il pavimento fino a quando la superficie non sia completamente pulita. Prima dell’applicazione di Protezione per Vernice, il pavimento deve essere assolutamente asciutto.

Suggerimento: Lavorare sempre con due secchi – uno con la miscela di Pulitore Intensivo con acqua e un altro con acqua pulita per il risciacquo.

Applicazione

Applicare un sottile strato di Protezione per Vernice concentrato. Se sporco, risciacquare lo straccio in acqua pulita e strizzarlo per bene. Continuare con l’applicazione. Non continuare l’applicazione di Protezione per Vernice quando il pavimento ha cominciato ad asciugarsi. Lasciare asciugare la superficie per circa 30 minuti.

Pulizia regolare di superfici itrattate con vernici

Protezione per Vernice viene utilizzato per la regolare pulizia di superfi ci verniciate e per le superfi ci in vinile, piastrelle, linoleum, laminato e altro. Sapone per Vernice non crea una pellicola sulla superfi cie e quindi è particolarmente indicato per le superfi ci che richiedono un lavaggio frequente.

Miscelare 125 ml di Protezione per Vernice con 5 l d’acqua per la pulizia regolare. Lavare il pavimento in senso longitudinale. Si consiglia di utilizzare due secchi – uno con acqua di risciacquo in cui strizzare il panno/ straccio sporco e uno con la soluzione di sapone. Si raccomanda di utilizzare quanto meno acqua possibile per la pulizia e accertarsi che non restino residui di acqua sulla superficie dopo la pulizia.

NB: È possibile pulire pavimenti molto sporchi ed eliminare macchie resistenti con Pulitore Intensivo o Pulitore Spray.

Risigillatura di parquet e pavimenti in legno

Se la vernice si è consumata dopo anni di utilizzo, tenete presente i seguenti punti per risanare il parquet e i pavimenti in legno:

  • La risigillatura può essere effettuata solo su pavimenti in legno con uno strato di usura di almeno 2,5 mm di spessore in vero legno!
  • Rimuovere completamente i residui di vernice, cera o lucidatura!
  • Carteggiare con una levigatrice a disco e un disco abrasivo a griglia, a seconda del grado di usura, grana 160 - 220 e rimuovere la polvere con un panno umido. Assicurarsi che la superficie della vecchia lacca sia levigata in modo uniforme e che la superficie sia livellata. La superficie deve essere completamente opacizzata! (secondo DIN 18356)

La risigillatura richiede attrezzature speciali e abilità artigianale. Si consiglia pertanto di far eseguire la risigillatura di parquet e pavimenti in legno da uno specialista.

Le presenti istruzioni per la cura sono valide per tutti i pavimenti in parquet e in legno secondo le norme DIN 18356 e DIN 18367 che vengono sigillati in loco e mantenuti con prodotti per la cura a base di emulsione acquosa.

Clima interno

Il mantenimento del valore del pavimento in legno e del benessere delle persone richiede il rispetto di un clima ambientale sano (20°C e circa il 50% di umidità relativa). Se l'umidità relativa scende al di sotto di questo valore, si deve prevedere la formazione di lacune!

Note importanti

L'effetto protettivo del sigillante può essere mantenuto solo su superfici molto utilizzate, come uffici, piste da ballo e ristoranti, mediante una levigatura e una risigillatura tempestive. I piedini dei mobili, in particolare quelli delle sedute, devono essere dotati di un sottotappeto adeguato (ad esempio, di un pattino in feltro). Se si utilizzano sedie con rotelle, queste devono essere conformi alla norma EN 12529; può essere richiesto l'uso di cuscinetti adatti. Quando si utilizzano sottotappeti antiscivolo, assicurarsi che non contengano ammorbidenti. In caso contrario, si possono verificare macchie e differenze di lucentezza dovute alla migrazione del plastificante nel sigillante. È quindi preferibile utilizzare sottofondi antiscivolo a base di lattice, privi di plastificanti. Le trappole per lo sporco e le zone pulite impediscono la penetrazione dello sporco e sono quindi fortemente raccomandate.

Precauzioni

Tenere i prodotti per la cura lontano dai bambini, possono essere dannosi per la salute! Seguire le istruzioni riportate nelle rispettive descrizioni dei prodotti!